Gli attacchi d’ansia e di panico in adolescenza

Insieme all'esperto:

In questa puntata parliamo, con la Dottoressa Ilaria Repossi, di una patologia molto più diffusa di quanto pensiamo nell’età dell’adolescenza: gli attacchi di ansia.
I motivi sono diversi, dalla predisposizione del singolo individuo, al fatto che uno dei due genitori sia ansioso.
La Dottoressa Repossi sottolinea quanto un po’ d’ansia sia sana per spronare la persona mentre, quando diventa condizionante in tutto, allora lì è giusto intervenire.
I genitori dovrebbero comprendere le cause di tale disagio e cercare di andare incontro ai propri figli.
Spesso si tratta di aspettative troppo elevate da parte dei genitori nei confronti dei ragazzi, soprattutto scolastiche.
I segnali che possono mettere in allarme i genitori sono uno stato ansioso perenne, paralizzante, oppure anche malesseri fisici come tachicardia, ansia, svenimenti, sudorazione eccessiva.
Meglio attivarsi il prima possibile per risolvere questi problemi, quando sono gravi, con tecniche di rilassamento e psicoterapia.
Mai banalizzare il disagio dei nostri figli.
L’attacco di panico, invece, è molto più forte dell’attacco d’ansia, dura diversi minuti e colui che ne è vittima pensa che gli stia accadendo qualcosa di molto grave.
Con gli attacchi di panico bisogna assolutamente rivolgersi a uno specialista.
Qui sopra potete vedere l’intera puntata.
Buona visione.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, doctorate in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook