Gli hikikomori

Insieme all'esperto:

Quest’oggi parliamo con la Dottoressa Ilaria Repossi di un argomento purtroppo sempre più attuale: gli hikikomori.
Si tratta di ragazzi che si isolano e non escono più da casa.
Nella maggior parte dei casi sembra che tutto parta dal fatto che non abbiano più intenzione di andare a scuola, ma la nostra psicologa evidenzia che la motivazione per cui avviene questo è in realtà molto più profonda.
Se i nostri figli non vogliono più andare in una determinata scuola, cerchiamo di capirne i motivi e troviamo delle alternative, ma agiamo, senza assecondarli nel rimanere tra le mura domestiche.
L’isolamento sociale rappresenta come una scelta a non voler più vivere.
Si tratta di situazioni potenzialmente molto pericolose, i cui segnali sono: cambiamento d’umore, chiudersi sempre e costantemente nella propria stanza, cominciare a dire di non voler più andare a scuola, passare tutto il tempo attaccati ai social.
Una situazione del genere crea profonda frustrazione e impotenza per i genitori, i quali, vedendo determinate reazioni da parte dei propri figli, si paralizzano temendo effetti negativi e permettendo loro di non muoversi più.
Entrambi i genitori dovrebbero essere uniti e tenere la stessa posizione.
Aspettare è negativo, non bisogna perdere tempo e rivolgersi subito a uno specialista esperto, il quale non deve vedere solo il ragazzo con una terapia domiciliare (visto che non esce di casa,) ma anche i genitori.
Nel mio libro “Dalla vostra parte” c’è un intero capitolo dedicato a questo delicato argomento, con esempi e testimonianze.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, doctorate in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook