L’autismo in adolescenza

Insieme all'esperto:

Nella puntata di oggi parliamo con la Dottoressa Ilaria Repossi e con Nico Acampora, che è il fondatore di PizzAut e padre di Leo, un ragazzo autistico di quasi quattordici anni.
C’è da sottolineare subito che l’autismo non è una malattia bensì una condizione, per cui non si può guarire, quello che si può fare è garantire al meglio una vita serena al proprio figlio.
Nico Acampora ci evidenzia che purtroppo in Italia fino ai 18 anni si parla di autismo infantile, dopo non se ne parla più.
Ognuno ha delle caratteristiche uniche ed è fondamentale che gli autistici siano seguiti, perché sarà maggiore la loro qualità di vita.
La scuola per loro è essenziale: spesso, infatti, è per loro l’unico posto di socializzazione reale.
Gli insegnanti di sostegno, dice Nico Acampora, sono pochi e scarsamente preparati. Non c’è un percorso di formazione adeguato.
Inoltre, nell’arco di un anno scolastico, vengono cambiati diversi insegnanti di sostegno, proprio nel momento in cui il ragazzo inizia a conoscerli e ad affezionarsi.
Quanto accade non è colpa dell’insegnante, ma bisogna comunque modificare il sistema.
È basilare, grazie a genitori attenti, fare una diagnosi precoce al bambino ma poi, sottolinea Nico Acampora, purtroppo, le terapie arrivano anni dopo. Troppo tardi.
L’autismo tende a chiudere e a isolare la persona e i ragazzi hanno assoluto bisogno di stare in mezzo alla gente.
Nico Acampora ha quindi aperto una pizzeria che si chiama PizzAut, completamente gestita da ragazzi autistici che fanno le pizze e le servono ai tavoli.
Per loro è un motivo importante per socializzare, dà loro dignità, permettendogli di sentirsi utili e di lavorare, divertendosi.
Grazie dunque al fondatore di PizzAut per aver offerto ai ragazzi autistici questa fantastica opportunità.
La pizzeria si trova a Cassina de’ Pecchi, in provincia di Milano.
Qualsiasi informazione relativa a Nico Acampora la trovate nel box del mio Blog.
A tutti voi una buona visione.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, doctorate in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook