L’autismo in adolescenza

L’autismo in adolescenza

La puntata di oggi parla dell’autismo in adolescenza.
Con la Dottoressa Ilaria Repossi e Nico Acampora, papà di un adolescente autistico e fondatore di PizzAut, spieghiamo come far vivere al meglio i ragazzi.
Ecco a voi i punti più importanti trattati in puntata.

Scheda

L’autismo è caratterizzato da comportamenti che si differenziano: la frequenza e l’intensità dei sintomi non consentono di adattarsi al contesto, di sviluppare le risorse cognitive, di acquisire e di mantenere le relazioni sociali. Le cause dell’autismo sono in parte ancora sconosciute.

Anche gli adolescenti autistici, come tutti gli adolescenti, hanno la necessità di staccarsi dal nucleo familiare (pur avendolo come riferimento), di avere amicizie e coltivare i propri interessi. Il supporto da fornire dovrebbe tradursi in un aiuto a costruire e utilizzare gli strumenti necessari per scalare le varie tappe della vita, facendoli arrivare il più in alto possibile.

L’autismo è una condizione da cui non si può guarire, ma su cui intervenire. La limitata disponibilità di percorsi integrati tra il servizio sanitario, le scuole e le associazioni che operano nel sociale, determina una limitazione degli interventi e della loro efficacia.

Purtroppo ancora oggi gli interventi e la loro continuità sono nella maggior parte dei casi a carico della famiglia, un carico che tocca aspetti sociali, psicologici ed economici. In questo c’è ancora molta strada da fare per migliorare.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, doctorate in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook