Le conseguenze degli ultimi due anni

Insieme all'esperto:

Apriamo la nuova stagione di Figli Felici parlando delle conseguenze che gli ultimi due anni hanno avuto sugli adolescenti.
Tutti noi siamo stati colpiti dalla pandemia, ma in particolare i ragazzi, i quali sono coloro che hanno più bisogno di confrontarsi con i pari, di esplorare, e sono stati costretti a stare in casa e ad avere a che fare sempre ed esclusivamente con uno schermo.
Con la Dottoressa Ilaria Repossi parliamo del fatto che sia stato molto pesante per i ragazzi avere a che fare con la morte, proprio loro che spesso si sentono invincibili.
Poi, oltre alla pandemia, si è sommata anche la tragedia della guerra in Ucraina.
Tra l’altro, stare in casa per diversi mesi è stata una sorta di guscio protettivo che ha fatto sì che molti adolescenti non avessero più voglia di uscire e avessero paura ad affrontare nuovamente la vita.
Questo è accaduto particolarmente nei confronti di coloro che avevano già delle fragilità.
Non poter esplorare il mondo, in un momento fondamentale per loro, ha fatto sì che emergessero in modo più evidente determinate patologie, come attacchi di ansia, di panico, autolesionismo e depressione.
La Dottoressa Repossi consiglia ai genitori di avere sempre un dialogo aperto verso i propri figli, ascoltandoli e supportandoli.
Bisogna dar loro certezze in un momento pieno di incertezze.
Viene anche consigliato ai genitori di lavorare sulla prevenzione, se si vedono dei disagi nei propri figli, evitare che si cronicizzino, permettendo loro di andare dallo psicologo per evitare che determinati comportamenti diventino la norma.
La Dottoressa Ilaria Repossi è a vostra disposizione, se avete bisogno di contattarla troverete i suoi riferimenti nel box.
L’intera puntata la potete vedere nel video qui sopra.
Buona visione a tutti voi e appuntamento alla prossima settimana per un altro argomento.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, doctorate in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook