L’amicizia.

Insieme all'esperto:

In questa puntata parliamo di un argomento che ci può sembrare leggero ma che, per gli adolescenti, ha un’importanza basilare: l’amicizia.
È una fase in cui i ragazzi sperimentano le prime vere amicizie e i primi amori e i genitori non dovrebbero mai banalizzare i loro stati d’animo riguardanti questo sentimento.
La Dottoressa Ilaria Repossi ci aiuterà a meglio capire e accogliere i nostri ragazzi: i figli hanno il diritto di fare le loro esperienze, bisogna monitorati ma non essere mai invadenti.
I genitori si preoccupano che a questa età possano frequentare persone o luoghi pericolosi: generalmente crea timore ciò di cui non si è al corrente, motivo per cui dobbiamo conoscere il più possibile il mondo dei nostri figli, senza invaderlo.
Non dobbiamo dimenticare che quella degli adolescenti è la fase della propria identità e che le amicizie che hanno non saranno quasi mai quelle definitive. Vietarle in modo drastico, se non ci piacciono, è purtroppo il modo per far sì che le frequentino con maggiore determinazione.
In questo periodo i ragazzi tendono anche a identificarsi con degli idoli: se lanciano dei messaggi eccessivi e senza valori, da genitori dobbiamo capire perché i nostri figli ne subiscono il fascino e parlarne con loro.
Se invece gli idoli sono portatori di messaggi positivi, possono essere un aspetto utile per un adolescente che cresce e si confronta con un altro pari che dimostri di vivere le stesse difficoltà.
Dobbiamo mettere in conto che avverranno le prime esperienze e i primi drammi per delle rotture di amicizie o di rapporti sentimentali.
Non banalizziamo mai il momento, accogliamo i ragazzi e ascoltiamoli.
Nostro compito è aiutarli a vedere le sfumature, che difficilmente colgono a questa età, e ad avere pazienza.
Ricordiamo loro che l’amicizia è prima di tutto libertà, spieghiamo dunque ai nostri figli che non ci può essere una vera amicizia laddove vengano poste delle condizioni o dei piccoli ricatti.
Vi auguro una buona visione con Figli Felici – Genitori e Adolescenza.

TAGS
adolescenti, adolescenza, amicizia, blog, esperienze, esperti, figli, figli felici, genitori, idolo, ilaria repossi, iris ferrari, mamma, monitorare, non invadere mai banalizzare, papà, psicologa, psicoterapeuta, roberta ferrari

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook