L’importanza dell’amore

Insieme all'esperto:

Le relazioni d’amore sane in adolescenza sono importanti perché gettano le basi per una buona autostima e una buona relazione con il gruppo dei pari.
Questa è la fase in cui i rapporti costituiscono le basi per quelli che avverranno in futuro.
Ne parliamo con la Dottoressa Ilaria Repossi e con la Dottoressa Nicole Bagnaschi, che ci dice che le ricerche sulle relazioni romantiche in adolescenza sono iniziate in Italia negli anni 2000.
Ne è emerso il costrutto di competenza romantica, cioè l’insieme delle abilità importanti per vivere serenamente una relazione.
La Dottoressa Repossi ci fa notare quanto sia importante insegnare ai propri figli prima di tutto, come in ogni rapporto, il rispetto verso se stessi e gli altri.
In una società sempre più multietnica si può manifestare anche un’ulteriore difficoltà per gli adolescenti stranieri che vivono nel nostro paese, perché nel rapporto di coppia fanno riferimento alla loro cultura d’origine ma vivono in un paese con una cultura diversa e questo può condizionare la relazione.
Anche in questo caso il gruppo dei pari è una fonte preziosa di arricchimento e di crescita.
Tutte le informazioni relative alle esperte in studio le trovate nel box, la puntata la potete vedere qui sopra, così come trovate tutte le puntate precedenti sul Blog.
Buona visione.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, doctorate in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook