Permessi e divieti.

Permessi e divieti.

La Dottoressa Ilaria Repossi ci spiega come comportarsi nella difficile fase del l’adolescenza in cui i ragazzi, più vengono costretti e sottoposti a divieti, più tendono a trasgredire per affermare la loro identità.
Parlerà di regole, rispetto, dialogo e punizioni.
Di seguito trovate le schede che riassumono gli argomenti principali trattati in puntata.

Scheda 1

Nell’adolescente c’è la caratteristica a trasgredire:
è un desiderio di crescita e affermazione della propria autonomia.

Per l’adolescente trasgredire significa, costruire la propria identità personale e sessuale.

Quando la trasgressione è esasperata può nascondere un significato patologico riconducibile alla sua storia affettiva ed essere un segnale di disagio personale, familiare o sociale.

Scheda 2

È normale voler tutelare i propri figli ma spesso si rischia di essere troppo protettivi in una fase in cui l’adolescente ha bisogno dei suoi spazi e delle sue piccole libertà.

Le amicizie in questo periodo rispondono a criteri e bisogni legati a un preciso momento evolutivo, esse muteranno nel tempo.

Cercate di capire quali sono le ragioni per cui vostro figlio/a è attratto da quell’amico/a, non aggredite e non criticate.

Mantenete sempre aperto un dialogo accogliente e sincero.

È fondamentale per la crescita dei vostri figli che in famiglia ci siano confini ben precisi e che ci sono comportamenti sui quali non si transige.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook