Adolescenza: una fase delicata da capire.

Adolescenza: una fase delicata da capire.

Cari amici, in questa puntata abbiamo introdotto in generale il tema dell’adolescenza con da Dottoressa Ilaria Repossi, psicologa e psicoterapeuta.

Di seguito trovate le schede riassuntive sui punti principali riguardanti l’argomento:

Scheda 1

In Italia vivono circa 8 milioni e 200 mila di giovani tra i 12 e i 25 anni. Saranno il nostro futuro. Di questi circa il 10% (dati ISTAT) si dichiara insoddisfatto della propria vita, delle relazioni amicali, familiari e della salute.

Questo significa che un numero significativo di giovani è in una situazione di difficoltà emotiva, confermata(attorno al 10%) dalla prevalenza di forme depressive o ansiose in questa fascia d’età.

È soprattutto a questi 800 mila ragazzi che bisogna prestare attenzione facilitando il riconoscimento di tutti quei fattori “tossici” che possono favorire l’esordio e il mantenimento di patologie psichiche che compromettano una vita serena e positiva.

Dati Agenzia Dire www.dire.it

Scheda 2

L’adolescenza è una fase di profondi cambiamenti fisici e psichici, in cui il ruolo della famiglia è fondamentale su diversi fronti:

  • Osservate i vostri figli, guardateli, come si muovo, come si comportano…
  • Ascoltateli, ma ascoltate sopratutto quello che “sta sotto” a quello che dicono: ciò che non esprimono
  • Tenete sempre aperto il canale della comunicazione, dell’accoglienza e del sostegno, senza però cedere troppo su ruoli e regole.
  • L’emotività in questa fase è esasperata. Cercate il più possibile di andare oltre il loro atteggiamento oppositivo e provocatorio.
  • L’adolescente attraversa un periodo di crisi continue e ricostruzione della sua identità, abbiate un atteggiamento elastico.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook