I benefici degli animali sugli adolescenti

I benefici degli animali sugli adolescenti
Sono la Dottoressa Ilaria Repossi e Alessandro Rossi, cofounder di Harmonia, a illustrarci i benefici che apporta agli adolescenti la presenza di un animale in casa, oltre a responsabilizzarli.
Consigli e suggerimenti ai genitori dei ragazzi che tanto desiderano avere un cane, un gatto, un coniglio o un altro animale in casa.
Qui sotto i principali punti di quanto detto in puntata.
Scheda

L’arrivo di un animale in casa è vissuto dagli adolescenti come una personale assunzione di responsabilità ed educazione al rispetto verso l’altro, quindi estremamente importante nel loro percorso di crescita.

Il tipo di relazione che si instaura tra i ragazzi e gli animali è la creazione di un legame duraturo che si rafforza negli anni e può rappresentare la fonte di un reciproco benessere, contribuendo alla crescita affettiva e psicologica dei nostri figli.

L’animale non giudica, non rifiuta, si dona totalmente, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima e non ha pregiudizi.

L’importanza degli animali si evidenzia anche con la Pet Therapy (letteralmente aiuto degli animali per mantenere o recuperare la salute) e si applica nei disturbi comportamentali, soprattutto nei bambini e negli adolescenti (cattiva socializzazione, inadeguato rendimento scolastico, insicurezza, ecc…).

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook