I benefici degli animali sugli adolescenti

Insieme all'esperto:

La puntata di oggi vede la Dottoressa Ilaria Repossi e Alessandro Rossi, cofounder di Harmonia, che ci parlano dei benefici della presenza degli animali sui ragazzi.
Innanzitutto, avere un animale in casa permette ai nostri figli di conoscere e applicare un comportamento molto importante: il senso di responsabilità.
Si ha infatti un essere vivente di cui prendersi cura e a cui rivolgere le giuste attenzioni.
Alessandro Rossi ci fa notare quanto sia importante per un genitore non trasmettere ai ragazzi la paura nei confronti degli animali.
Lui, inoltre, ha il piacere di vedere il ricongiungimento tra genitori, figli e cane, la sera, dopo che l’animale è stato in asilo presso Harmonia, e realizza che i giovani e i cani hanno la capacità di assimilare a vicenda i reciproci stati d’animo.
Questo permette di trasmettere messaggi educativi positivi agli adolescenti, quali l’empatia e l’affettività.
La Dottoressa Ilaria Repossi sottolinea quanto sia salutare un animale in casa (che sia cane, gatto, coniglio, ecc…) per un adolescente che, in un’età d’inadeguatezza e disagi, si sente amato incondizionatamente e avverte più equilibrio psicofisico.
Ecco perché consigliamo vivamente ai genitori di assecondare la richiesta dei figli di adottare un animale.
Permettiamo loro di vivere questo rapporto di arricchimento, insegnando il senso di responsabilità e accudimento che dovranno mettere in atto.
Qui sopra l’intera puntata da vedere, anche con Tobia, un amico quattro zampe presente in studio.
Buona visione a tutti e alla prossima settimana.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook