La bulimia nervosa.

Insieme all'esperto:

Benvenuti a una nuova puntata di Figli Felici – Genitori e Adolescenza.

Questa settimana parleremo di due patologie dell’alimentazione: la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata.

Anche la bulimia nervosa, come l’anoressia, colpisce maggiormente le ragazze che si abbuffano con voracità, cercando in seguito di tenere sotto controllo il proprio peso con dei comportamenti di eliminazione, quali il vomito autoindotto, l’uso di lassativi o diuretici e/o smodata attività fisica.

Nel disturbo da alimentazione incontrollata, invece, ci si abbuffa senza cercare in seguito di tenere sotto controllo il proprio peso.

In entrambe le patologie c’è una scarsa consapevolezza del proprio mondo emotivo, con una bassa autostima e una personalità fragile.

La Dottoressa Repossi ci aiuterà a cogliere i segnali per individuare queste patologie, qualora fossero presenti nei figli adolescenti.

Un genitore attento nota i cambiamenti del proprio figlio, sia nei comportamenti che nell’umore.

Nel momento in cui l’adolescente abbia un evidente sovrappeso è importante innanzitutto portarlo da un nutrizionista che possa essere comunque d’aiuto per fargli seguire un corretto percorso alimentare (in diverse puntate precedenti abbiamo dedicato ampio spazio ai problemi dell’alimentazione con la nutrizionista Flavia Favareto); qualora si tratti di bulimia nervosa o di disturbo da alimentazione incontrollata è invece fondamentale l’intervento di più esperti.

Anche in questo caso, se ci si accorge di strani comportamenti da parte del proprio figlio, è basilare evitare di arrabbiarsi, avere un atteggiamento accogliente, parlare con lui/lei e mai sottovalutare ciò che sta accadendo perché un intervento repentino è necessario per prevenire i danni sullo sviluppo e sulla crescita futura.

Come sempre, mi auguro di esservi stata di aiuto con consigli e suggerimenti di esperti qualificati, per capire e riconoscere le problematiche che possono vivere i nostri figli adolescenti.

Tutte le puntate le trovate sul mio Blog e potete seguirle con attenzione in ogni momento lo desideriate.

Vi ricordo di scrivere all’indirizzo e-mail figlifelici@hotmail.com per qualsiasi dubbio, problema o argomento da trattare in una prossima puntata.

Buona visione a tutti!

TAGS
abbuffate, adolescenti, adolescenza, alimentazione, attività fisica, blog, bulimia nervosa, condotte di autoeliminazione del cibo, disturbo da alimentazione incontrollata, esasperata, esperti, figli, figli felici, genitori, ilaria repossi, mamma, nutrizionista, papà, patologie, patologie alimentari, professionisti, roberta ferrari, scarsa autostima, segnali, uso di lassativi o diuretici, vomito autoindotto

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook