L’anoressia nervosa.

Insieme all'esperto:

Bentrovati a una nuova puntata di Figli Felici in cui tratteremo l’anoressia nervosa, un disturbo dell’alimentazione che colpisce in prevalenza il sesso femminile, soprattutto nell’età dell’adolescenza.

Abbiamo parlato la scorsa puntata delle varie patologie che riguardano l’alimentazione e ora, sempre con la Dottoressa Ilaria Repossi, entreremo nello specifico sottolineando come l’anoressia si manifesti con un esasperato dimagrimento a causa del digiuno e di altri comportamenti di eliminazione del cibo.

Nella ragazza c’è un’alterazione dell’immagine corporea, l’adolescente ha una sensazione di euforia nel vedersi dimagrita, ed è una percezione molto pericolosa.

E’ difficile individuare le cause di questa malattia, ci sono infatti più aspetti che portano la ragazza a stare così male. Il vedersi magra è solo la punta di un iceberg dove ci sono profondi disagi.

I principali segnali dell’anoressia nervosa sono l’eccessivo dimagrimento nel tempo (perché inizialmente l’adolescente tende a nascondersi bene, a coprirsi e vestirsi con abiti larghi) il mangiare pochissimo, oltre a svolgere spesso un’esasperata attività fisica, e il cambiamento d’umore.

Da genitore è essenziale aprire la comunicazione e non arrabbiarsi mai, altrimenti si arriva a un’ulteriore chiusura: se la propria figlia sta mettendo in atto questo atteggiamento significa che sta soffrendo.

Nel momento in cui un genitore se ne accorga, è basilare intervenire tempestivamente con degli specialisti, facendo capire alla figlia che si vuole aiutarla a star bene.

Tutte le informazioni più dettagliate le troverete visionando la puntata. Vi ricordo sempre la newsletter a cui iscrivervi per gli aggiornamenti del mio Blog in tempo reale e di scrivere al mio indirizzo e-mail per ogni dubbio o necessità.

Ci vediamo la prossima settimana con una nuova puntata di Figli Felici – Genitori e Adolescenza.

Buona visione a tutti!

TAGS
adolescenti, adolescenza, alimentazione, anoressia nervosa, attività fisica, attività fisica esasperata, blog, condotte di autoeliminazione del cibo, esperti, figli, figli felici, genitori, ilaria repossi, mamma, nutrizionista, papà, patologie, patologie alimentari, professionisti, roberta ferrari, segnali, vomito autoindotto

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook