La separazione dei genitori.

Insieme all'esperto:

In questa nuova puntata di Figli Felici affrontiamo con la Dottoressa Ilaria Repossi il tema della separazione dei genitori.
Spesso molti di essi dicono di rimanere insieme solo per il bene dei figli, ma è una scelta che non fa bene a nessuno.
La Dottoressa Repossi ci spiega di trovarsi sovente ad avere a che fare con due atteggiamenti estremi: da un lato i genitori che raccontano ai figli anche i particolari dettagliati della propria separazione, quando invece andrebbero evitati perché gli adolescenti non hanno ancora gli strumenti per comprendere correttamente; dall’altro quelli che nascondono tutto ciò che sta accadendo.
Anche questo comportamento non va bene.
Ricordiamoci che il primo esempio di coppia amorosa che incontrano i ragazzi sono i propri genitori e dunque la loro separazione va sempre affrontata con chiarezza, sincerità e delicatezza, perché per i figli è un cambiamento inaspettato che può confonderli.
Spesso si sentono in colpa, anche se non c’entrano nulla col rapporto di coppia.
È importante anche spiegare loro che non c’è un colpevole tra la mamma e il papà, e non si dovrebbe mai svalutare il marito o la moglie davanti al proprio figlio.
L’adulto sta vivendo senz’altro un momento di sofferenza causato dalla sua separazione, ma deve rendersi conto che si tratta anche di un grande cambiamento psicologico e di stile di vita per il proprio ragazzo che, inevitabilmente, si ritroverà a dover vivere in due case, o comunque diversamente da come era abituato in precedenza.
Il consiglio è quello di farlo adattare gradualmente ai cambiamenti e, se si ha un nuovo partner, di introdurlo solo successivamente e con calma.
Gli adulti si separano in quanto coppia, ma non come genitori: ci vuole sempre educazione e rispetto da parte di entrambi, per amore dei propri figli.
Un tema molto delicato è quando un adolescente viene coinvolto a testimoniare a favore di uno dei due genitori.
C’è da riflettere molto se è il caso di esporlo in una situazione così devastante.
Bisogna sempre ricordarsi che il figlio ha sia una mamma che un papà e dover prendere una posizione lo farà stare male, inevitabilmente.
Spero che questa puntata possa essere di supporto sia ai genitori che ai figli che mi hanno scritto numerosi, chiedendomi di affrontare questo tema.
Vi auguro una buona visione e vi do appuntamento alla prossima puntata di Figli Felici – Genitori e Adolescenza.
A settimana prossima!

TAGS
adolescenti, adolescenza, blog, esperti, famiglia allargata, figli, figli felici, genitori, ilaria repossi, mamma, papà, psicologa, psicoterapeuta, rispetto, roberta ferrari, separazione

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook