La personalità degli adolescenti.

Insieme all'esperto:

Ogni ragazzo è un individuo a sé, da rispettare nella sua unicità.

Con la Dottoressa Ilaria Repossi parliamo in questa puntata di come l’avere un figlio timido possa essere considerato, a volte, un limite per i suoi genitori.

Essendo questa una fase di profondo cambiamento per gli adolescenti, bisogna capire che è normale che i ragazzi stiano spesso in un mondo tutto loro.

Purtroppo viviamo in una società in cui chi è riservato sembra un perdente e chi è sfacciato un vincente.

Ciò che davvero conta è che questa considerazione non sia l’aspettativa dei genitori verso i propri figli, perché l’essere eccessivamente insistenti nel desiderare che i propri ragazzi abbiano sempre successo in ciò che fanno è molto controproducente, in quanto trasmette loro ansia e li porta a chiudersi maggiormente.

È basilare che i giovani possano avere i loro tempi grazie ai quali fermarsi e non dover ottenere per forza tutto subito.
I ragazzi devono anche poter sbagliare.

Bisogna sempre comunicare per capire cosa sia a portare un figlio ad avere determinati atteggiamenti: se si tratta di una timidezza che fa parte del proprio temperamento é sana e non va considerata sbagliata. Se, invece, sfocia nell’isolamento e condiziona il percorso di vita nel non volersi sperimentare, allora si consiglia di chiedere l’aiuto di uno specialista per capirne le motivazioni più profonde che creano queste limitazioni.

Ricordiamoci sempre che solo chi non fa nulla non sbaglia mai.

C’è poi l’opposto del ragazzo timido, colui che non teme niente e fa di tutto per voler essere sempre al centro dell’attenzione.

Anche in questo caso, bisogna distinguere la natura del proprio carattere da quella che può essere invece una ragione più profonda che determina certi comportamenti di egocentrismo.

Alla base, un genitore deve accettare la natura del figlio e non voler riflettere su di lui le proprie aspettative.

Vi ricordo d’iscrivervi come sempre alla newsletter per essere aggiornati su ogni novità apportata sul mio Blog e vi do appuntamento alla prossima settimana per l’ultima puntata di questa stagione.

Buona visione con Figli Felici- Genitori e Adolescenza.

TAGS
adolescenti, adolescenza, blog, esperto, figli, figli felici, genitori, ilaria repossi, mamma, papà, personalità, psicologa, psicoterapeuta, rispettare la natura del ragazzo, roberta ferrari, sfacciataggine, timidezza

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook