L’autostima in adolescenza

Insieme all'esperto:

Ad aprire la seconda stagione di Figli Felici – Genitori e Adolescenza un argomento che tocca in modo profondo la sfera dei ragazzi: l’autostima.
Con la Dottoressa Ilaria Repossi, parleremo dei sintomi e dei segnali che possono minare un’autostima già delicata a causa dei grandi cambiamenti caratterizzanti il periodo dell’adolescenza.
Come sempre, cercheremo di aiutare i genitori affinché i propri ragazzi trovino fiducia nell’aprirsi con loro e li consiglieremo su come trasmettere ai figli maggiore fiducia in se stessi.
Siamo noi i loro modelli di riferimento, ecco perché è fondamentale che per primi diamo il giusto esempio, credendo in noi stessi.
L’influenza del gruppo dei pari a questa età ha il suo notevole peso, ma la giusta educazione da parte nostra può far sì che i figli abbiano sempre rispetto per se stessi e non siano condizionabili sul proprio valore.
Sottolineeremo con la Dottoressa Repossi quanto sia importante elogiare i ragazzi quando fanno qualcosa di positivo, senza sottolinearne soltanto gli errori. Ciò che conta è mettere sempre impegno in quello che si fa.
Insegniamo loro che da uno sbaglio possono nascere anche nuove opportunità.
Vi ricordo che ulteriori approfondimenti riguardanti questo e altri temi li potete trovare nel mio nuovo libro “Dalla vostra parte” in pre-order da ieri su Amazon, con testimonianze e racconti vissuti in prima persona, da genitori e figli.
Qui sopra la puntata da vedere.
Buona visione a tutti e alla prossima settimana.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook