Lo sviluppo puberale e sessuale.

Lo sviluppo puberale e sessuale.

Con il Dottor Giorgio Tzannis, Medico Chirurgo, Ostetrico e Ginecologo, abbiamo introdotto il tema dello sviluppo puberale e sessuale dei ragazzi.

Ecco a voi i temi principali riguardanti la puntata:

Scheda 1

La pubertà è il fenomeno biologico che annuncia l’adolescenza, che è invece un processo molto più lungo e ampio.

Prima che la propria immagine si stabilizzi, per l’adolescente c’è un periodo di preoccupazione e insicurezze nei confronti dei suoi cambiamenti fisici.

Iniziano le prime pulsioni sessuali e le prime esperienze sentimentali.

Sono tanti i dubbi e gli interrogativi che vivono gli adolescenti, che si sentono disorientati e poco appoggiati in queste circostanze.

Scheda 2

Lo sviluppo ormonale sessuale segue delle regole genetiche.

L’insieme delle modificazioni anatomiche, ormonali e comportamentali è, per fortuna, un percorso fisiologico di tutti gli individui.

Il comportamento di noi genitori dev’essere quello di assoluta lealtà correttezza, apertura, naturalezza e, senza preconcetti, di grande sostegno: la famiglia è il fulcro del benessere.

Non bisogna spaventarsi nei casi di irregolarità dei primi flussi mestruali. Può essere naturale e fisiologico. Bisogna, comunque, chiedere un parere specialistico in caso di situazioni prolungate e inspiegate.

La visita ginecologica e l’ecografia si possono fare nei casi permissivi: a ragazze che abbiano già avuto rapporti sessuali. A chi non ne avesse ancora avuti, si può fare un’ecografia transaddominale per valutare l’apparato genitale interno in caso di disturbi o problemi.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook