Adolescenza: una fase delicata da capire.

Insieme all'esperto:

Nella prima puntata di Figli Felici introdurremo l’argomento chiave del Blog, cioè l’adolescenza.
Ne parleremo con la Dottoressa Ilaria Repossi, psicologa e psicoterapeuta, che sarà spesso presente nelle prossime puntate.
Ci spiegherà quanto questa sia per i nostri figli una fase di profondi cambiamenti fisici e psichici, in cui il ruolo della famiglia è fondamentale su diversi fronti.

Cercheremo di capire come i nostri ragazzi stanno vivendo questo momento nel quale è come se fossero sulle “montagne russe”, come dobbiamo comportarci noi nei loro confronti e cosa, invece, non dovremmo mai fare per evitare di creare un clima di conflitto che li porterebbe a una chiusura nei nostri confronti.

Fondamentale è tenere sempre aperto il canale della comunicazione, dell’accoglienza e del sostegno; questo non esclude assolutamente il mantenimento del proprio ruolo di genitore che deve dare regole, ma sempre con il giusto atteggiamento e con elasticità, a seconda del momento e della situazione.

TAGS
accoglienza, adolescenti, adolescenza, ascoltare, atteggiamento elastico, blog, cambiamenti, comunicazione, conflitto, confronto, crisi, emotività, emotività esasperata, esperti, figli, figli felici, genitori, ilaria repossi, iris ferrari, mamma, non giuducare, osservare, papà, psicologa, psicologi, psicoterapeuta, regole, ricostruzione identità, roberta ferrari, ruoli, sostegno

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook