I disagi nell’adolescenza.

Insieme all'esperto:

In questa seconda puntata tratteremo in generale dei disagi dell’adolescenza per poi parlare in seguito, dettagliatamente, di ogni singola patologia puntata per puntata.

Anche questa volta mi affiancherà la Dottoressa Ilaria Repossi, che era con me la scorsa puntata.

Alcuni malesseri e disagi dei nostri ragazzi sono tipici dell’età che stanno vivendo e si risolveranno via via con lo sviluppo.

Ci sono invece delle sofferenze psichiche che possono diventare vere e proprie patologie quali: l’anoressia, la bulimia, l’autolesionismo, il bullismo, il cyberbullismo, le dipendenze ecc.

Si parla di comportamento psicopatologico quando le crisi non sono passeggere, ma l’adolescente si trova intrappolato nella sua sofferenza, che diventa distruttiva.

La Dottoressa Repossi ci spiegherà innanzi tutto come fare a riconoscerle, poi ci consiglierà come tenere sempre aperta la comunicazione coi nostri figli, con atteggiamenti attenti e accoglienti.

Quando ci si trova davanti a un vero e proprio comportamento a rischio, è fondamentale farsi aiutare da esperti professionisti; questo è il primo passo verso la risoluzione dei problemi.

Il suggerimento è quello di evitare di provare a trovare da soli una soluzione perché, essendo direttamente ed emotivamente coinvolti, rischieremmo di sbagliare, perdendo dell’ulteriore tempo prezioso.

Buona visione con la seconda puntata di Figli Felici.

TAGS
accoglienza, adolescenti, adolescenza, ascoltare, blog, comunicazione, disagi, esperti, figli, figli felici, genitori, ilaria repossi, iris ferrari, mamma, osservare, papà, patologie, psicologa, psicologi, psicoterapeuta, roberta ferrari, sofferenza

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook