Le scelte alimentari dei figli

Insieme all'esperto:

Sono sempre più i ragazzi attenti alle tematiche legate all’ambiente, e di conseguenza anche a quelle dell’alimentazione.
La puntata di oggi non ha lo scopo di consigliare un determinato tipo di alimentazione alternativo, ma di aiutare i genitori a vivere al meglio i propri figli, aiutandoli e supportandoli nel modo giusto, qualora decidessero di seguire un’alimentazione diversa da quella usuale, più vegetariana o vegana, a tutela dell’ambiente e dei cambiamenti che stanno avvenendo nel nostro pianeta.
A questo proposito ce ne parlano nel dettaglio la Dottoressa Ilaria Repossi, psicologa e psicoterapeuta, e anche la Dottoressa Silvia Goggi, medico specialista in Scienza dell’alimentazione.
La Dottoressa Ilaria Repossi consiglia innanzitutto di non criticare i propri ragazzi nel momento in cui mostrino attenzione alle tematiche relative all’ambiente, soprattutto in un mondo che siamo noi stessi ad aver lasciato a loro e a cui finalmente prestano interesse.
Con la Dottoressa Goggi parliamo di quanto sia comprensibile il fatto che i genitori abbiano paura che i propri figli, in un’età della crescita, possano avere delle mancanze di calcio, di proteine e di ferro, non mangiando proteine animali.
L’esperta ci spiega nel dettaglio quanto questa sia una credenza: se tutti gli alimenti vegetali vengono utilizzati nel giusto modo, se si utilizza sempre anche la vitamina B 12 e si mangiano i giusti legumi, il problema non sussiste, anche perché gli animali che solitamente vengono mangiati si nutrono esclusivamente di vegetali. Qualunque cosa ci sia negli animali viene sempre dai vegetali.
Va da sé che il tutto deve essere sempre seguito con attenzione e monitorato nel modo giusto, per non avere alcuna carenza.
La psicologa sottolinea anche che, in alcuni casi, ci sono ragazzi che usano la scusa dell’alimentazione vegetale per nascondere i propri problemi alimentari e di conseguenza per mangiare poco, motivo per cui bisogna assolutamente essere molto attenti, comprendendone l’effettiva motivazione della propria scelta alimentare.
Un’altra falsa credenza che evidenzia la Dottoressa Silvia Goggi è quando si pensa che, non mangiando proteine animali, si diventi troppo magri o si rischi di non avere massa muscolare.
Appurato che proteine, calcio e ferro, sono presenti anche in una dieta vegetale, c’è il vantaggio che quest’ultima sia povera di grassi saturi e colesterolo e, a livello di esercizio e prestanza fisica, permette un recupero maggiore, motivo per cui ultimamente diversi atleti si dedicano a questo tipo di alimentazione.
A prescindere dal tipo di alimentazione che si segua, la nostra esperta rimarca quanto sia fondamentale nutrirsi quotidianamente di cereali, legumi e frutta secca e che, qualora si mangiassero carne e proteine animali, non si debbano assolutamente considerare come le fondamenta di un’alimentazione, ma mangiarle sempre in percentuale minore al resto.
Seguire queste attenzioni è per lei un atto di protezione nei confronti del proprio corpo.
È importante ascoltare i propri ragazzi, informarsi molto bene su questi temi, andare magari insieme a loro a fare la spesa, per avvicinarsi ancor di più e cercare di diventarne complici: questo permette di supervisionare e aiutarli al meglio, senza che, a causa del nostro rifiuto, si allontanino da noi, agendo di nascosto, senza le giuste attenzioni.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare la Dottoressa Silvia Goggi e trovate i suoi dati nel box.
Per vedere l’intera puntata ecco a voi il link.
Arrivederci alla prossima settimana.
Buona visione!

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, doctorate in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook