Le scelte alimentari dei figli

Le scelte alimentari dei figli

In questa puntata la Dottoressa Ilaria Repossi e la Dottoressa Silvia Goggi spiegano come comportarsi nei confronti dei propri figli che desiderino seguire un’alimentazione diversa dalla solita, più indirizzata verso la tutela dell’ambiente, quindi maggiormente basata sui vegetali e i cereali.
Qui sotto i punti principali della puntata.

Scheda

Le motivazioni che possono portare gli adolescenti a scegliere di diventare vegetariani o vegani possono essere diverse: amore verso gli animali, rispetto per l’ambiente, andare controcorrente rispetto ai genitori o seguire correnti religiose.

Numerosi studi hanno dimostrato che una dieta vegetariana o vegana, se ben bilanciata e correttamente pianificata, rappresenta un regime alimentare del tutto indicato anche in questo periodo della vita.

Una dieta a base vegetale (vegana o latto ovo vegetariana) deve rispettare alcune caratteristiche per potere essere definita ben pianificata. I gruppi alimentari vegetali (cereali, legumi, verdure, frutta secca e semi oleosi, frutta e verdura) devono essere presenti quotidianamente nell’alimentazione dell’adolescente, rispettando il suo fabbisogno calorico che è ancora elevato, vista la fase di crescita. La vitamina B12 andrà integrata, sia che si segua un’alimentazione vegana, sia che si consumino anche uova e latticini.

I disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (DAN) spaventano molti genitori, dato che possono colpire più di 1 adolescente su 10. Passare a un’alimentazione vegetale non è sintomo di DAN. Qualora il normale atteggiamento nei confronti del cibo dell’adolescente cambiasse rispetto a prima e il peso variasse in maniera significativa, si consiglia di rivolgersi a uno specialista.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, doctorate in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook