Sentirsi esclusi in adolescenza

Sentirsi esclusi in adolescenza
È la Dottoressa Ilaria Repossi a spiegarci in questa puntata come aiutare i propri figli quando avvertono la sensazione di sentirsi esclusi e isolati, sia in famiglia, sia dal gruppo dei pari, cogliendone i segnali e suggerendone il giusto sostegno.
Ecco a voi i punti principali che riassumono la puntata.
Scheda

Le relazioni coi pari, nella fase della vita adolescenziale, sono fondamentali e, quando inevitabilmente qualcosa cambia o va storto è un dolore profondo, da non sottovalutare.

E’ essenziale non sminuire o giudicare ciò che provano i vostri figli, ma ascoltarli e supportarli in questo delicato momento.

Spronateli a “guardarsi intorno” e a provare a fare nuove amicizie (per esempio tramite lo sport o le attività extrascolastiche).

Insegnate loro a essere l’amico e la persona che vorrebbero incontrare e avere nella loro vita. Ricordate ai vostri figli che questa fase può rivelarsi una grande opportunità di crescita e miglioramento.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook