I disturbi alimentari.

Insieme all'esperto:

In questa puntata, con la Dottoressa Ilaria Repossi, tratteremo un tema delicato che riguarda gli adolescenti e particolarmente le femmine: i disturbi alimentari.

Le principali patologie alimentari sono tre:

  • l’anoressia nervosa, che porta la ragazza a desiderare una magrezza esagerata, privandosi del cibo, spesso anche praticando attività sportiva esasperata.
  • La bulimia nervosa, che consiste in abbuffate con conseguenti atteggiamenti di autoeliminazione quali il vomito autoindotto, l’uso di lassativi eccetera…
  • Infine il disturbo delle abbuffate, nel quale il soggetto si riempie senza porre l’attenzione sulla propria forma corporea e, di conseguenza, non applicando in seguito atteggiamenti di eliminazione del cibo.

Dietro a tutti questi disturbi ci sono sempre più fattori che concorrono allo sviluppo della patologia.

Si tratta di malattie gravi, motivo per il quale è importante stare attenti ai segnali che ci indicano che qualcosa non va bene nell’adolescente.

Spiegheremo come cercare da parte dei genitori di riconoscerli, perché un intervento repentino è fondamentale.

L’ideale sarebbe prevenire, osservando il/la proprio/a figlio/a e comunicando con lui/lei sulla sua insoddisfazione relativa al proprio aspetto.

Se ha un evidente sovrappeso il primo passo è quello di non fargli/le notare i chili in più e, successivamente, portarlo/a da un nutrizionista.

Questi temi sono complessi, motivo per il quale dedicheremo delle singole puntate per ognuna delle patologie di cui trattiamo in modo generico in questa puntata.

Vi lascio alla visione della puntata, ricordandovi d’iscrivervi alla newsletter del Blog di modo che, ogni volta che ci sarà un aggiornamento, lo saprete in tempo reale.

Buona visione!

TAGS
abbuffate, adolescenti, adolescenza, alimentazione, anoressia nervosa, attività fisica esasperata, blog, bulimia nervosa, condotte di autoeliminazione del cibo, esperti, figli, figli felici, genitori, ilaria repossi, mamma, nutrizionista, papà, patologie, patologie alimentari, professionisti, roberta ferrari, segnali, vomito autoindotto

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook