Alimentazione e cura della persona.

Insieme all'esperto:

Per contatti: favareto75@gmail.com

Ed eccoci alla quarta puntata di Figli Felici.

La scorsa settimana abbiamo parlato di alimentazione e sovrappeso nell’età dell’adolescenza: in questa puntata ci soffermiamo su quali problematiche possa portare un eventuale eccesso di peso in un adolescente e, soprattutto, come dobbiamo comportarci noi genitori nei confronti dei nostri figli e quali dovrebbero essere le giuste attenzioni e il corretto approccio nell’affrontare insieme il problema, per non creare loro ulteriori complessi.

Anche questa volta ne parleremo con la Dottoressa Flavia Favareto, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Sottolineerà quanto sia importante per un ragazzo, preso in giro o a disagio col proprio corpo, avere la possibilità di confidarsi e di sentirsi capito e accolto. Compito nostro è notarne i disagi e permettergli di chiederci aiuto, senza farlo sentire giudicato.

Ricordiamoci sempre che la cura del proprio corpo non è assolutamente di poca importanza: è un processo educativo dell’intera persona che porta all’autonomia, alla tolleranza e alla responsabilizzazione.

Dobbiamo trasmettere ai nostri ragazzi quanto sia fondamentale non associare l’aspetto esteriore al giudizio sulla persona. Devono prendersi cura di sé perché se lo meritano.

La prossima settimana entreremo nel dettaglio della visita da uno specialista dell’alimentazione, per meglio capire in cosa consista.

Voi, come sempre, scriveteci se avete dubbi o domande da porre ai nostri esperti, che vi risponderanno in puntata.
Buona visione con Figli Felici.

TAGS
adolescenti, adolescenza, alimentazione, autonomia, autostima, blog, complessi, corpo sano, cura del corpo, eccesso di peso, esperti, figli, figli felici, flavia favareto, genitori, giudizio, giusto approccio, mamma, nutrizionista, papà, patologie, professionisti, responsabilizzazione, roberta ferrari, sovrappeso, stile di vita sano, tolleranza

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook