La separazione dei genitori.

La separazione dei genitori.

Anche in questa puntata ci tiene compagnia la Dottoressa Ilaria Repossi. Parliamo della separazione da parte dei genitori e di quanto sia importante ricordarsi che ci si lascia solamente in quanto coppia, si deve dunque rimanere sempre presenti come genitori.
Ecco le schede con i punti principali riguardanti la puntata.

Scheda 1

Da un’indagine Istat dello scorso anno negli ultimi 20 anni le unioni di lunga durata in Italia sono diminuite quasi di un quarto.

Per i figli la separazione di un genitore è sempre un elemento destabilizzante. Nell’età dell’adolescenza viene vissuta in modo ancora più forte, per la difficoltà emotive tipiche di questo periodo, per la loro maggiore consapevolezza e, a volte, perché purtroppo vengono chiamati in causa.

Si rendono conto di ciò che accade, motivo per cui è indispensabile dire loro sempre ciò che succede, rassicurandoli sul fatto che l’assenza fisica di uno dei genitori all’interno della famiglia non corrisponde a un’assenza affettiva.

Scheda 2

La coppia genitoriale (se c’è) è il primo modello di coppia che un figlio incontra nella sua vita e quando questa si separa, i figli possono perdere la fiducia nell’amore, soprattutto quando i genitori si fanno la guerra.

Evitate di scendere nei dettagli degli avvenimenti della separazione, ciò non vuol dire che bisogna mentire, ma risparmiare ai ragazzi, che già vivono una fase delicata in tutti i sensi, di aggiungere il dolore e la rabbia degli adulti alla sofferenza della separazione in atto.

I figli hanno bisogno di potersi fidare, di avere la loro autonomia, ma anche dell’appoggio della mamma e del papà. Questo non vuol dire che sarebbe meglio non separarsi.

Condividi sui social

Roberta Ferrari

Roberta Ferrari

Site Footer

Sliding Sidebar

Chi sono

Chi sono

Conduttrice, giornalista, autrice, laurea in psicologia. Amo mia figlia Iris, i miei affetti, gli animali, il mio lavoro.

Seguimi sui social

Facebook